giovedì 23 giugno 2011

Curva da carico o Minicurva da carico di glucosio (OGTT) - favorevoli o contrari?

Al controllo programmato di oggi mi è stato comunicato dall'ostetrica che è giunto il periodo giusto per eseguire un controllo di routine in gravidanza che si chiama Curva da Carico.

Poiché ne avevo già sentito parlare e attendevo con apprensione questo momento avevo raccolto informazioni in merito intervistando le amiche che prima di me si sono trovate nella stessa situazione. Ho ascoltato le loro opinioni e i racconti di quel'esperienza. Ciascuna di loro ha trovato questo test più o meno noioso da eseguire, tuttavia tutte lo hanno descritto come una prova molto impegnativa da affrontare.

Seguendo una mia tesi e il bisogno di approfondire ho chiesto a chi in famiglia ha casi genitori e/o fratelli diabetici in modo da raccogliere una testimonianza diretta da chi la malattia la vive e gestisce nel quotidiano da anni. Da loro mi è stato sconsigliato di fare la Curva da Carico o Mini carico se non ci sono stati casi in famiglia o se i valori della glicemia nel sangue e nelle urine non risulta un dubbio oggettivo perché, mi han detto, l'esame in oggetto mette sotto sforzo il pancreas. Sollecitandolo infatti il rischio che si incontra è di far comparire il diabete, anche quando avrebbe potuto non manifestarsi affatto.

Pertanto la mia domanda di oggi all'ostetrica è stata di chiedere se è obbligatorio questo esame o se è possibile non farlo affatto o fare altri controlli d'indagine come l'esame del sangue o delle urine per conoscere se il valore della glicemia è fuori parametri per cui è richiesto un approfondimento più invasivo. Inoltre ho chiarito che non ho parenti che soffrono di diabete e non ci sono mai stati casi in famiglia, oltre al fatto che sono sempre stata normopeso. Tuttavia, mi è stato riferito che tutto questo non è indicativo e che se è latente il diabete è bene che si manifesti  con la minicurva così da poter prescrivere tempestivamente una dieta idonea alla gravida. Dunque è opinione dell'ostetrica, non che il protocollo solo con il test della Minicurva sia veramente possibile prevenire e curare il diabete gestazionale.

Fa specie che benché questo sia un esame che il ministero della salute ritiene debba essere fatto a tutte le donne tra la 24esima e la 28esima settimana di gravidanza, lo stesso non ritenga di inserirlo tra le esenzioni previste in gravidanza.

Ad ogni modo è importante sapere che resta una decisione della mamma.

Sono tornata a casa pochissimo convinta e cercando in internet  ho trovato due articoli che mi sono sembrati intellettualmente onesti e che riporto qui e quiContengono le risposte che cercavo e la conferma che prima di arrivare a sottoporre una mamma a questo test fastidioso e lungo, oltre che richiedere alla famiglia un ennesimo esborso, vi sono altri indicatori che possono far sospettare un diabete gravidico in presenza dei quali diventa giusto prescrive un'indagine più approfondita. Questi indicatori pertanto fanno di me una mamma non a rischio.

Morale: mio marito ed io abbiamo deciso di non eseguirlo, voi cosa ne pensate?


1 commento:

  1. Questo è un sito dichiarato attendibile dalla struttura di consultorio locale che sto frequentando per il corso di accompagnamento al parto in cui troverete le linee guida in merito all'argomento del post.

    http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/585

    RispondiElimina