martedì 9 agosto 2011

Asili Nido e scuole Steineriani

Sentii parlare di scuole e asili nido che seguono il metodo di Rudolf Steiner  a Bologna negli anni novanta da un genitore incontrato durante un pomeriggio passato al parco con il bambino che avevo in custodia e nel parlare di educazione scolastica mi disse che il figlio frequentava la scuola Steiner.

Non conoscendo il metodi gli chiesi di spiegarmi in cosa consiste e mi sembrò un approccio pedagogico che mi sarebbe piaciuto aver sperimentato io stessa.

Steiner, infatti, si prefiggeva di sviluppare individui liberi che fossero in grado di imparare continuamente e dalla vita. Importante nella sua metodologia, quindi, riconoscere, coltivare e portare a manifestazione i talenti e le potenzialità del bambino, rispettandone i tempi di apprendimento e di evoluzione fisica e interiore.

Ho trovato un libro che può aiutare ad approfondire l'argomento dal titolo Come sviluppare tutti i talenti del bambino, di Arve Mathisen.



Nessun commento:

Posta un commento