sabato 27 agosto 2011

Settimana 33+3

Per il caldo, quest'ultima settimana mi rimarrà impressa nella memoria! Finalmente il maestrale mi ha rianimata consentendomi di riprendere a scrivere.

La settimana scorsa abbiamo fatto l'ultima ecografia, l'ecografia biometrica del terzo trimestre.
La crescita è regolare, a 31+6 il bimbo ha pesato 1.6kg. Purtroppo, non conosco la lunghezza del femore perché mi faccio seguire in consultorio e non stampano né foto né misurazioni ed io non ho avuto la prontezza di chiederlo. Comunque, mi sono sentita rassicurata sulle dimensioni della mia pancia, cominciavo a cedere ai commenti che la trovavano troppo grande...ed invece siamo in perfetta forma.
Anche il corso di accompagnamento al parto ha avuto inizio la scorsa settimana. Vi partecipo con un poco di  timidezza e imbarazzo. Trovo difficile rilassarmi in incontri che sembrano gruppi di sostegno, come è stato per il primo, in cui ci si presenta o si presenta la vicina, e si ammettono i propri dubbi e timori su quanto saremo chiamate ad affrontare tra qualche settimana. Fortunatamente ho delle belle compagne di avventura e il pregiudizio e il giudizio sono interdetti.

Il secondo appuntamento con l'ostetrica l'ho affrontato con maggiore serenità anche se nel frattempo ho avuto dei disturbi mattutini.
L'Ostetrica mi ha confermato che, dato il forte caldo e gli ormoni della gravidanza, l'intestino è particolarmente sensibile, quindi potrei soffrire di colite dovuta al latte che stavo bevendo per colazione e che mi causava nausea, sudori freddi e svenimento...prima di liberarmi del problema e tornare in forma con un poco di riposo. Ed infatti, la banana che avevo mangiato al mattino mi ha fatto stare bene ed è stata promossa anche dalla dottoressa.
Durante il secondo rendez-vous abbiamo ricevuto  delle indicazioni in merito ai siti autorevoli per la consultazione in internet, riporto l'elenco:www.saperidoc.itwww.allattare.netwww.ibclc.itwww.allattiamo.itwww.italia.gov.itwww.lostetricainforma.itwww.mami.org; imparato a respirare, visualizzare e rilassarsi ma anche fatto un poco di anatomia femminile.




Nessun commento:

Posta un commento