giovedì 16 ottobre 2014

Divezzamento - Svezzamento

Prime pappe
Bene bene...eccoci, Enea e io, alle prese con le prime pappe, il primo distacco e la posizione seduta per mangiare. E gli piace!

Da qualche tempo desideravo cominciare con il divezzamento -moderna terminologia- così da poter riprendermi i miei spazi per ricominciare a fare attività fisica, praticare i miei hobby e ritrovare la mia forza psichica..Però in cuor mio non mi sentivo ancora pronta ad abbandonare l'intesa che finalmente si era creata con il pargolo.

Quindi ho cominciato, incoraggiata da mio marito, con la pappa a pranzo. Povero figlio. La prima è stata un vero schifo. Ho seguito quasi tremante, quasi come dovessi fargli una puntura, le istruzioni datemi dal pediatra. E' uscita liquida e decisamente poco invitante. E lui ha anche provato a mandarla giù cimentandosi con il cucchiaino, ma gli scappava di bocca e colava sul mento e nel collo. Un disastro.

Il secondo giorno ho fatto secondo il mio buon senso e gli ho dato una pappa più densa che potesse tenersi più a lungo in bocca per indagarne il gusto prima di capire in che modo mandarla giù. E certo, perché Enea ancora non aveva del tutto l'istinto di deglutizione e l'impulso di suzione era sempre troppo forte. E ha risposto benissimo! Ha mangiato i 2/3 del totale e per chiudere ha voluto il seno.

Dopo un paio di settimane, mangia tutto quanto nel piatto e non chiede più il seno per pranzo. Raramente per merenda, ancora per colazione e per addormentarsi la sera. E da tre giorni vuole la pappa anche a cena. E quando dico Vuole è proprio lui che la richiede facendosi capire a gran gesti e schiocchi di lingua.

Una sera di due giorni fa era a tavola con a cena e ci fissava agitandosi eccitato, aprendo e chiudendo la bocca, piegato in avanti verso i piatti. Lo ho preso in braccio per proporgli il seno, per verificare se stava chiedendo cibo. Per qualche secondo lo ha preso ma poi ridendo a girato la testa verso il tavolo dove c'era il babbo che mangiava e dava colpi di reni per essere messo seduto. Non si è più riattaccato, continuando a mostrare interesse per quello che stavamo mangiando. Quindi, di comune accordo gli abbiamo proposto la pappa serale, con il brodo e del formaggino. Beh, non ne ha lasciato traccia.

Inoltre, abbiamo notato un beneficio nel sonno notturno. Si sveglia meno e quando si lamenta o piagnucola, cullato per qualche secondo riprende a dormire. Invece, le notti prima entrava in dormiveglia lamentandosi quasi una volta ogni ora, ed io continuando a fare come d'abitudine dei primi mesi, quando chiamava per fame, gli proponevo il seno che stava diventando così un ciuccio. Tuttavia, non riusciamo a rispettare la consegna della pediatra di fare solo 5 pasti al giorno. Impossibile o allora non devo contare quelli al seno della notte o a colazione o qualche volta come aperitivo prima di cena che mi fanno arrivare a 7.



Nessun commento:

Posta un commento