mercoledì 10 dicembre 2014

Programmare, rassicura e rende più semplice la vita dei nostri figli...et la notre aussi.

Qualche volta la forza di volontà può indebolirsi per fattori che non sempre hanno origine da una mancanza di forza fisica. Spesso capita che l'affaticamento sia mentale o dovuto ad un'assenza di senso del dovere rispettare un impegno preso con se stessi.

Condividere con i più piccoli ciò che si ha intenzione di fare il giorno seguente, farlo dalla sera prima e magari recitarlo come un mantra si rivela essere molto efficace per ridurre al minimo le ansie, i capricci e le disillusioni di tutti.

Il rituale risulta molto piacevole. "Lo sai cosa facciamo domani? Ci alziamo presto e facciamo colazione: a Babbo e mamma facciamo il tè e per te? Cosa vorresti, latte macchiato?"
"Bene. Poi ci vestiamo con la tuta perché è giorno di palestra: giocherai con i cerchi, la palla e altro ancora con i tuoi amici. A fine scuola mamma viene a prenderti e andiamo a fare una passeggiata in centro...cerchiamo delle scarpine nuove per te"... (o al parco, o a casa di un compagno di scuola, o in piscina). "Quando fa buio che si avvicina l'ora di cena si rientra a casa, si fa il bagno mentre mamma prepara la cena e babbo rientra a casa e dopo essersi asciugati tutti andiamo a tavola".

Il mattino dopo si mette in atto quanto stabilito, tutti gli attori giocano il proprio ruolo senza troppa rigidità e con molta improvvisazione. Così facendo il bambino impara a rispettare gli accordi, acquista sicurezza dal sapere quello che deve succedere e può sentirsi attore protagonista.

Gli adulti ne guadagnano in serenità e anche in forza di volontà laddove la stanchezza potrebbe far desistere, rinunciare o trovare degli stratagemmi e scuse, si ricorda che è stata data la nostra parola e che si deve anche dare il buon esempio.

Io, anima fragile e procrastinatrice, per essere una buona madre divento anche più forte. Anche se ciò non fa miracoli sul mio spirito e mio figlio ogni tanto mi sorprende in fallo e mi chiede "mamma sei triste o arrabbiata? No gioia, sono solo un po' stanca"


Nessun commento:

Posta un commento